Chi Siamo

Dal 1934

Panificatori da cinque generazioni

Lo zio Luca, classe 1934, portava il pane in bici ai prigionieri del Campo 65. Lo cuoceva in un piccolo forno dove, in quegli anni, veniva cotto il pane fatto in casa. Il grano era considerato una grande ricchezza e veniva trasportato dai trainieri per farlo macinare nei numerosi mulini della città. A quei tempi ogni famiglia aveva il suo deposito di grano che portava al mulino per la macinatura, all’incirca ogni due mesi.

2019

Panificatori da cinque generazioni

Molte cose sono cambiate: oggi l’azienda vanta una lunga tradizione nella produzione ed esportazione di prodotti artigianali da forno. La nostra attività è incentrata sulla realizzazione di prodotti d’eccellenza del patrimonio gastronomico pugliese: focacce, biscotti, taralli ed il celebre pane di Altamura DOP. Fragrante e saporito, l’ingrediente cuore è la semola rimacinata di grano duro dell’Alta Murgia barese, mescolata con lievito naturale a pasta acida, acqua tiepida e sale.

2021

Panificatori da cinque generazioni

Nonostante l’evoluzione abbiamo però mantenuto le nostre radici: la ricetta del pane è rimasta la stessa così come la tradizionale forma a scquanète, con la quale ancora prepariamo i piatti della tradizione altamurana come la ciallédde e u puène quétte. Questo perché portiamo avanti con amore la tradizione di famiglia: Di Gesù: Panificatori da cinque generazioni.

2023

Panificatori da cinque generazioni

Ciacche se mange josce? Tre cause andiche; scuèrze, pèjne, e meddiche.
Cosa si mangia oggi? Tre cose antiche: crosta, pane e mollica.

grafica bistrot sito
Scroll to Top