Pane di Altamura DOP

panealtamuradop
Informazioni nutrizionali valori medi per 100g di prodotto
valore energetico: 1294 kJ / 305kcal
Grassi: 2,2 g
di cui saturi: 0 g
Carboidrati: 60,1 g
di cui zuccheri: 6,5 g
Fibre: 1,9 g
Proteine: 10,4 g
Sale: 1,5 g

Il «Pane di Altamura» è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro, ricavato dalla macinazione di grani duri delle varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto» prodotte nel territorio delimitato nel disciplinare di produzione, da sole o congiuntamente in ragione almeno dell’80%, purché prodotte nel medesimo territorio.
Il prodotto si ottiene secondo l’antico sistema di lavorazione che prevede l’uso di lievito madre o pasta acida — sale marino — acqua.

All’atto dell’immissione al consumo deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • la pagnotta dal caratteristico profumo di peso non inferiore a 0,5 Kg, presenta due forme tradizionali, la prima delle quali, denominata localmente «U sckuanète = pane accavallato», è alta, accavallata, senza baciatura ai fianchi; l’altra più bassa, localmente denominata «a cappidde de prèvete = a cappello di prete», non presenta baciatura.
  • La crosta deve possedere uno spessore non inferiore a 3 mm.; la mollica, di colore giallo paglierino, presenta una omogenea alveolazione; l’umidità non deve superare il 33 %.
fondomezzo
dop

Denominazione di origine Protetta (DOP)

Nel panorama degli oltre 1000 varietà di pane prodotti in Italia (fonte INSOR) solo il Pane di Altamura beneficia del riconoscimento DOP europeo.

E’ prodotto solo all’interno della zona d’origine con grano raccolto esclusivamente nella zona d’origine.

Ogni forma è garantita dal Consorzio di Tutela. Così, al momento della scelta siete certi che il Pane di Altamura è una deliziosa genuinità.

Di Pane di Altamura così ce n’è uno solo.

© 2016 Fratelli Di Gesù s.n.c. - Tutti i diritti riservati - Realizzato da BlueBox